Quantcast
Patti Smith, a Firenze il rock è donna | Trip'N'Blog

Patti Smith, a Firenze il rock è donna

Categoria: Archivio Firenze Musicalmente...
Tag: #concerto #Firenze #Musica #Patti Smith #Rock #Toscana
Condividi:

I Was Florence”, questo il nome dell’evento musicale che il prossimo 10 settembre si terrà nella storica e splendida cornice di Piazza Santa Croce a Firenze: torna ad esibirsi a esattamente trenta anni di distanza da un concerto che è passato alla storia la leggendaria “sacerdotessa” del rock, Patti Smith.

La cantante, musicista e poetessa statunitense è molto legata al capoluogo toscano: lei stessa confessa di pensare sempre a quel 10 settembre del ’79 quando infiammò come pochi altri il pubblico di 50.000 spettatori accorsi per emozionarsi al suono delle canzoni di quella che è ritenuta una delle più importanti icone della cultura alternativa americana.

Intellettuale colta e sensibile, Patti Smith ha dimostrato di essere sempre coerente nel corso del tempo alla sua filosofia di vita, che ha saputo trasmettere con un eclettismo che spazia dalla musica alla letteratura, dalle arti visive alla fotografia.

L’interprete di “Because the night” viene omaggiata da Firenze con una serie di incontri e iniziative che la riguardano nei giorni che precedono il concerto, tra cui vale la pena segnalare un documentario proiettato la sera del 7 settembre ma soprattutto “I Was There..”, mostra fotografica dal 2 al 9 settembre all’Archivio storico del Comune di Firenze dedicata al trentennale del concerto del ’79. “Patti Smith: Fotografie per Firenze” è invece la rassegna di scatti che la mitica cantante ha realizzato per dimostrare una volta di più quanto sia legata allo spirito e alla cultura fiorentina.

Publicato: 7/9/2009Da: tripnblog

Potrebbe interessarti

Ferragosto 2011 in Città: i nostri consigli per Roma, Milano e Firenze

La crisi si fa sentire? Non avete potuto prenotare perchè non sapevate quando avreste avuto le ferie? Oppure preferite, semplicemente, il turismo culturale? Beh, sappiate che Roma, Milano e Firenze, alcune tra le città più belle ed importanti di Italia (e del mondo, ndr), hanno molto da offrirvi a Ferragosto.

1/8/2011tripnblog

Capodanno in Toscana 2011

Quanti di voi sono ancora alle prese con le frenetica corsa agli ultimi regali di Natale? Tanti! Sicuramente più di coloro che invece, non sbagliando affatto, si stanno organizzando per tempo per il Capodanno.. in fondo mancano solo dieci giorni alla notte più folle e spensierata, dove tanta è la voglia di chiudere in bellezza […]

21/12/2010tripnblog

Capodanno a Venezia 2011

State cercando una location tutta speciale che vada ad impreziosire la vostra notte di San Silvestro? Quale cornice migliore per brindisi in allegria se non Venezia?

17/12/2010tripnblog

Natale a Siena 2010

Il fatto che il Natale riesca ad abbinare in un paradossale equilibrio il consumismo più sfrenato con la più profonda spiritualità rende l’idea di come sia una Festa davvero unica, che non si può paragonare con nessuna altra rievocazione religiosa. In Italia poi la celebrazione della nascita di Gesù è particolarmente sentita, e già dalla […]

2/12/2010tripnblog