Quantcast
Lo zoo di legno | Trip'N'Blog

Lo zoo di legno

Categoria: Archivio Strano ma vero
Tag: #animali #Arte #legno #Pennsylvania
Condividi:

Tutti in Pennsylvania! Si è proprio lì, vicino alla Allegheny National Forest, che da sfogo a tutta la sua creatività l’artista statunitense Randall D. Boni. Ma niente pennello o scalpello, Boni si serve di una semplice motosega per scolpire una incredibile galleria di animali, partendo da tronchi di alberi morenti o destinati ad essere abbattuti.

wooden_art_carving_13

wooden_art_carving_03

wooden_art_carving_04

Le particolari opere di Randall Boni comportano tre fasi fondamentali. In primo luogo, Boni taglia i grossi pezzi di legno in modo da ottenere la forma generale della scultura. Successivamente vengono definiti i muscoli e le fattezze dell’animale. Infine, si aggiunge il dettaglio del soggetto, quel particolare che fa la differenza, come una pinna, una pelliccia o una piuma.

wooden_art_carving_10

wooden_art_carving_11

wooden_art_carving_05

In un contesto da favola, dove la flora e la fauna selvatica la fanno da padrone, vive e lavora Boni, che ha saputo trasferire l’amore e il rispetto per la natura nella sua arte, dove i soggetti non potevano non essere cervi, falchi, orsi e tutti gli animali della foresta in cui Randall Boni è nato e cresciuto.

wooden_art_carving_02

wooden_art_carving_01

wooden_art_carving_07

Una nota curiosa… Randall Boni e suo fratello gemello sono nati con una forma ereditaria di cataratta. Lo stato di cecità ha fatto sviluppare in Boni l’utilizzo delle mani: modellando la creta o intagliando le saponette, già in età giovanile, Randall Boni mostrava molto bene quella che sarebbe stata la sua strada. Un intervento chirurgico agli occhi a poco più di trent’anni d’età ha permesso poi all’artigiano di apprezzare per la prima volta il dono unico che è la vista.

wooden_art_carving_09

wooden_art_carving_12

wooden_art_carving_06

“Se un albero sta morendo e deve essere abbattuto, cerco di preservarlo nel ricordo con una mia scultura”. Questo ha dichiarato più volte Randall Boni, e come dargli torto? Le sue opere sono diventate molto presto famose e apprezzate. Non male, per un artigiano che ai soldi proprio non ci pensa e che invece spera solo di lavorare il più a lungo possibile. Glielo auguriamo anche noi!

Publicato: 12/7/2010Da: tripnblog

Potrebbe interessarti

La Fattoria degli Animani

Non avete letto male, nè si tratta di un errore di battitura.”Animani”  è il titolo della curiosa retrospettiva che la città di Firenze ospita fino all’11 aprile all’Istituto degli Innocenti. Cento opere per ricordare il prezioso estro creativo del compianto artista toscano Mario Mariotti (1936-1997). La sua tecnica di pittura sul corpo, sulle mani in […]

1/2/2010tripnblog
Basilica del Santo vista da Prato della Valle

Percorsi d’arte a Padova

Padova, città ricca di opere d’arte posizionata nel mezzo delle pianura padana, è un centro culturale vivace e pieno di risorse da esplorare. Un’antica leggenda narra che Padova fu fondata da Antenore, un eroe omerico in fuga dalla famosa Troia andata in fiamme. Il nome prende origine dal toponimo “patavium”, il quale sarebbe riferibile a […]

21/1/2016tripnblog
Castelli aperti fvg

Castelli Aperti Fvg

“Castelli Aperti”, organizzato dal Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia, nasce con l’intento di facilitare l’accesso alle testimonianze storiche rappresentate dai siti castellani e dalle altre opere fortificate della Regione. Affacciati sul golfo o posti su verdi colline, immersi in grandi parchi o al centro di città di cui erano la dimora più prestigiosa, sorgono numerosi castelli privati.

2/4/2015tripnblog
San Giovanni Valdarno

5 buoni motivi per fare un weekend in Toscana nel Valdarno tra Arezzo, Siena e Firenze

Tra tutte le mete offerte da quella magical box, da quella strepitosa bomboniera geografica di bellezze naturali, tesori artistici e preziosità architettoniche che è la Toscana, una felice destinazione da tenere sicuramente in dovuta considerazione per un weekend di relax o una vacanza in famiglia è il Valdarno Superiore, un verde ed esteso territorio nel […]

29/3/2015tripnblog

Il cuore arabo-normanno di Palermo, capoluogo di Sicilia

Un viaggio in Sicilia è un’esperienza che non smette mai di stupire. Il patrimonio storico e culturale di questa regione affonda in millenni di dominazioni assai diverse tra loro, ognuna delle quali ha lasciato sul territorio il suo segno indelebile e profondo. Tra le dominazioni più importanti nell’isola ricordiamo quella araba e quella normanna, che […]

21/10/2014tripnblog