Quantcast
Le foto del giovane Kubrick | Trip'N'Blog

Le foto del giovane Kubrick

Categoria: Archivio Milano MOSTRE
Tag: #Fotografia #Milano #Mostra #Stanley Kubrick
Condividi:

Verrà inaugurata il prossimo 16 aprile a Milano una mostra/evento di assoluto rilievo: al Palazzo della Ragione saranno esposte infatti in assoluta prima mondiale circa 200 fotografie che portano una firma a dir poco prestigiosa, quella cioè del regista cinematografico Stanley Kubrick.  E così la primavera 2010 del capoluogo lombardo  con la rassegna “Stanley Kubrick fotografo. 1945-1950. Gli anni di Look” si impreziosice più di quanto già non sia attualmente, per far ammirare ancora una volta il genio dell’autore di “”2001: Odissea nello spazio”e “Arancia Meccanica” , per una volta non con i suoi film ma sotto l’inedita prospettiva della sua giovanile produzione di fotografie.ku1jpg

ku2

A poco più di dieci anni dalla sua scomparsa, quello che è considerato tra i grandi Maestri della Settima Arte e che ci ha lasciato pellicole che hanno fatto la storia del cinema (c’è bisogno di ricordare qualche titolo? “Il dottor Stranamore”, “Shining”, “Lolita”, “Barry Lyndon” e “Full Metal Jacket”) viene celebrato con una iniziativa che non ha precedenti, realizzata dal Comune di Milano e da Giunti Arte Mostre Musei, in collaborazione con la Library of Congress di Washington e il Museum of the City of New York: nel 1945 il 17enne Kubrick fu assunto come fotoreporter dalla celeberrima rivista Look. Pure se giovanissimo, il futuro regista di “Spartacus” già dimostra con scatti intensi e naturali un talento fuori dall’ordinario.

ku4

ku6

Per ottenere dai personaggi delle pose che fossero più naturali possibili, l’adolescente Kubrick metteva in atto una serie di stratagemmi per passare inosservato. Uno di questi consisteva nel nascondere il cavo della macchina fotografica sotto la manica della giacca e nell’azionare l’otturatore con un interruttore nascosto nel palmo della mano!

kua5

Insomma la maniacale ricercatezza di una naturale perfezione era già fortemente in atto, e lo spiccato senso estetico che ritroviamo nei suoi film possiamo tranquillamente affermare che è visibile nel lavoro di quegli anni. Kubrick, mantenendo sempre un certo distacco,  riesce a far trapelare l’aspetto psicologico dei soggetti ritratti, consentendo pertanto all’osservatore delle foto di costruirsi una personale interpretazione del carattere delle persone riprese.

kua7

kua9

La mostra, che si articola in due sezioni, prevede che le più belle foto del quinquennio che va dal 1945 al 1950 possano finalmente essere ammirate dal pubblico, e a tale scopo resterà aperta fino al prossimo 4 luglio. Cinefili e non, cosa aspettate? Lasciatevi conquistare ancora una volta dal genio di Kubrick, per un evento davvero irripetibile.

ku3jpg

Gli orari?Eccoli: lunedì 14.30 – 19.30; da martedì a domenica 9.30 – 19.30; giovedì 9.30 – 22.30.

Publicato: 12/4/2010Da: tripnblog

Potrebbe interessarti

Petra, una delle 7 meraviglie del mondo moderno

Petra, in greco roccia, è un sito archeologico dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1985, e nel 2007 la svizzera “New Open World Corporation” (NOWC) la dichiarò come, ricalcando l’elenco canonico delle sette meraviglie del mondo (risalente al III sec. a.C.), una delle 7 meraviglie del mondo moderno.

2/12/2011tripnblog

Settembre, tempo di mostre

Agosto, ahinoi, è terminato. E porterà con se anche gli eventi all’aperto. Ma non disperate: Settembre ed Ottobre sono i mesi dell’anno in cui partono la maggior parte delle nuove rassegne espositive, e Trip’n Blog ve ne indicherà qualcuna. Dalle foto all’economia, non disdegnando un po’ di eros!

14/9/2011tripnblog

Ferragosto 2011 in Città: i nostri consigli per Roma, Milano e Firenze

La crisi si fa sentire? Non avete potuto prenotare perchè non sapevate quando avreste avuto le ferie? Oppure preferite, semplicemente, il turismo culturale? Beh, sappiate che Roma, Milano e Firenze, alcune tra le città più belle ed importanti di Italia (e del mondo, ndr), hanno molto da offrirvi a Ferragosto.

1/8/2011tripnblog

Ponte 8 dicembre a Madrid 2010

Le vacanze di Natale vi sembrano lontane? In effetti manca più o meno un mese, ma per fortuna in soccorso di chi ha bisogno disperatamente di una piccola pausa dal lavoro è in arrivo la Festa dell’Immacolata che, cadendo di mercoledì, consente di regalare un bel ponte da “attaccare” al week end precedente o a […]

26/11/2010tripnblog