Sentire il respiro delle Dolomiti con Dolomiti Walking Hotels!

E armonizzare il nostro con i passi per conquistare la vetta insieme agli albergatori Dolomiti Walking Hotel

Ci svegliamo presto in Trentino, tra le Dolomiti, perché ogni mattina scoprire come le luci del sole hanno scelto di dipingere le maestose linee delle montagne (Patrimonio Mondiale UNESCO) è sempre una nuova emozione. L’aria sembra essere più pura del solito all’alba e si può godere di ogni respiro, che risuona nel silenzio, mentre gli uccelli cantano alla natura e il paesaggio si colora delle sfumature del verde. Abbiamo bisogno di lasciarci avvolgere dai nostri monti, le praterie, i masi che spuntano nei campi. Di ascoltare il battito del cuore della montagna che ci accoglie consumando la fatica, lo scricchiolio dei passi sui sentieri battuti da chi nella conquista di una vetta vede la vittoria di una sfida. Stavolta abbiamo scelto di farlo ascoltando anche il nostro di respiro, coinvolgendo i nostri ospiti in un’esperienza speciale, che siamo certi stupirà tutti. Si chiama Breathwalk e consiste nell’armonizzare il ritmo dei passi con le tecniche di respirazione. Così nel fresco del mattino appena nato, ci incamminiamo tutti insieme dal Dolomiti Walking hotel ospitante lungo l’itinerario prescelto e cominciamo ad esercitarci, nella percezione di ogni muscolo, suono e dell’ambiente rigenerante che ci circonda. Una nuova energia.

escursioni_-dolomiti-walkinghotel_lupo_bianco_canazei2

Questa disciplina, che è un toccasana per riscoprire la forza perduta, rilassare la mente ed affinare le facoltà intellettive, ha radici antiche nello yoga e coniuga due delle attività più naturali della vita: il piacere di camminare e il respiro. Cominciamo con esercizi di respirazione per prepararci alla camminata, prima concentrandoci sui movimenti dell’addome (il respiro della pancia) e poi del torace, imparando a controllare il respiro delle diverse parti del corpo, mentre ci scambiamo consigli su come fare meglio. Poi proviamo a rallentare la frequenza dell’inspirazione e dell’espirazione, sperimentando un respiro più consapevole e alternandolo a respirazioni più veloci, per riuscire a coordinare il respiro con il movimento. Comincia la fase più intensa dell’escursione, durante la quale cambiando il ritmo dei passi, prima lentamente e poi in modo più rapido, ci concentriamo sulle diverse parti del fisico e sulla postura. Così, a poco a poco, prendiamo coscienza delle nostre sensazioni, sciogliamo le tensioni, entriamo a contatto con il nostro mondo emotivo personale, e correggendo la postura ci sentiamo meglio. I passi e i respiri si sincronizzano a variegati ritmi e ci si sente in sintonia con l’universo naturale che ormai risplende, con i compagni di viaggio, con cui ci scambiamo sensazioni ed esperienze, e senza dubbio con noi stessi.

Un’escursione di Breathwalk è solo una delle tante organizzate dagli  esperti delle vacanze in movimento – i Dolomiti Walking Hotel. La loro filosofia è quella di vivere la montagna in modo naturale, rilassante, personalizzare le escursioni sulla base delle esigenze degli ospiti, dare consigli utili a chi vuole provare da solo l’ebbrezza di salire in vetta, condividere esperienze con persone nuove, per poi deliziarsi con menu tipici alla sera, dopo aver sentito il cuore della montagna.

Su www.dolomitiwalkinghotel.it trovi tutte le informazioni!

trekking-dolomiti-walking trentino-dolomiti-walking-hotel

Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

  • Tag

  • I siti che seguiamo