La Croazia: destinazione perfetta per chi ama il mare

Se state pianificando le vostre prossime vacanze e siete in cerca di una meta che sia abbastanza vicina all’Italia, alla portata di tutte le tasche e in grado di offrirvi una esperienza molto diversificata, allora la Croazia potrebbe essere quello che fa per voi.

Visitata ogni anno da milioni di italiani, la Croazia rimane comunque una regione tutta da esplorare.

Mentre le coste, le isole e le spiagge della Croazia sono ormai ben note al turista medio che ne conosce bene la purezza delle acque e la qualità dei servizi, ecco che alle volte trascuriamo ancora la bellezza delle principali città croate, veri scrigni di storia e d’arte che ci riservano incantevoli giornate spese a visitare i loro tesori.

Molte fra queste si affacciano sul mare e, cosa del resto valida per gran parte della nazione, il modo migliore per viverle e visitarle è arrivarci a bordo di una barca a vela a noleggio, così da godersi lo spettacolo del porto e della costa, ma ovviamente anche quando sono visitate via terra mantengono intatto tutto il fascino. E ora andiamo a citare brevemente cinque mete imperdibili per le vostre vacanze in Croazia.

 

Split

Conosciuta in italiano come Spalato, è una città che offre tantissimo al turista: alcune fra le più belle spiagge della regione, molti edifici e monumenti di gran valore, occasioni per shopping, una vita notturna molto attiva e tante attrazioni naturali nelle sue vicinanze.

Fra i luoghi da visitare: la Porta Aurea, il Tempio di Giove, il Palazzo di Diocleziano e la splendida Cattedrale di Sv. Duje.
Chi ha la possibilità di godersi una vacanza su una barca a noleggio in Croazia potrà sbizzarrirsi a esplorare alcune belle isole che sorgono relativamente vicine a Spalato quali Bua, Brac Solta e in generale la riviera di Trogir e la Baia dei Castelli.

 

Poreč

Parenzo è uno dei principali centri turistici sulla costa occidentale della penisola istriana e anzi, da molti viene considerata la vera e propria capitale croata del turismo, con una offerta illimitata di hotel, campeggi e strutture per il soggiorno.

Oltre al mare e alle spiagge per le quali è giustamente famosa, la città ospita l’imperdibile Basilica Eufrasiana.

 

Zadar

Più nota come Zara, è il gioiello della Dalmazia ed è città unica per via della sua storia complessa e stratificata, ricca di influenze diverse che si possono facilmente notare nella miscela di stili architettonici che connota molti suoi edifici.

Almeno due le attrazioni uniche al mondo: il famoso organo marino che suona al ritmo delle onde e, nella vicina Nin, la cattedrale più piccola del mondo.

 

Opatija

La cosiddetta Vienna del Mediterraneo, è situata sulla costa orientale istriana, nel golfo del Quarnero, e ha una lunga tradizione turistica anche grazie alla sua posizione che la rende facilmente raggiungibile da molte città europee.

Da visitare il suo lungomare, la Chiesa di Nostra Signora dell’Annunciazione, il parco di Villa Angiolina, il Parco Sveti Jakov, il caratteristico Porto Piccolo e i mercati.

 

Dubrovnik

Situata nella porzione meridionale della Croazia, Dubrovnik regala al turista spiagge attrezzate, natura rigogliosa e storia e cultura secolari.

Da non perdere lo Stradun, la via più importante della città, e le notissime Mura, ma accanto a queste due mete troviamo anche la Cattedrale della Chiesa di San Biagio, il Palazzo del Rettore, il monastero Francescano e piazza Sponza.

 

Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

  • Tag

  • I siti che seguiamo