Esplode a Madrid la “Passione Renoir”!

renoir

Si ritorna a parlare di pittura espressionista in quel di Madrid, dopo il clamoroso successo della mostra su Monet della scorsa primavera: il 13 novembre al Thyssen Bornemisza aprirà i battenti “Giardini Impressionisti”, mentre già dallo scorso 19 ottobre è possibile ammirare al Prado “Passione Renoir”, un vero e proprio evento per l’autunno madrileno. Si tratta infatti delle prima mostra monografica che vede riuniti in Europa oltre trenta capolavori che portano la firma del grande Pierre-Auguste Renoir  (1841 – 1919) e che consentono di approfondire come mai prima d’ora la conoscenza dell’indimenticato Maestro francese. renoir2

La mostra fornisxce l’occasione più unica che rara di passare in  rassegna un po’ tutti i  soggetti preferiti del pittore  di Limoges: ritratti, figure femminili, nudi, paesaggi, nature morte, in  quello che resta uno dei suoi periodi più “ispirati”, nell’arco di tempo cioè che va dal 1874 al 1900.

renoir3

Trenta capolavori tutti provenienti dalla Sterling & Francine Clark Art Institute Collection di Williamstown, nel Massachusetts. Un secolo fa il collezionista d’arte americano Robert Sterling Clark (1877-1956) raccoglieva con sua moglie Francine un vero patrimonio di dipinti francesi di fine Ottocento, tra cui diverse opere di Renoir, e ora quei tesori dal valore inestimabile giungono finalmente tutti insieme nel Vecchio Continente, pronti ad ammaliare con il loro eterno fascino folle di turisti. Ma attenzione, la “magia” durerà solo fino al prossimo 6 febbraio 2011!

renoir5

Se mai aveste la fortuna di vedere la mostra. vi ricordiamo gli orari: da Martedì alla Domenica dalle 09:00 alle 20:00. Chiuso Lunedì.

Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

  • Tag

  • I siti che seguiamo