La vita di Michelangelo in mostra a Siena

mich

Altra mostra da segnalare, ma stavolta senza bisogno di andare oltre i confini nazionali per vederla: è infatti in terra senese  fino al prossimo 14 novembre “La vita di Michelangelo. Carte poesie, lettere e disegni autografi”, una prestigiosa iniziativa culturale che da come si evince dal titolo permette di ripercorrere le tappe salienti della vita di Michelangelo Buonarroti attraverso l’esposizione di tantissimo materiale cartaceo strettamente legato a quello che è considerato uno dei più grandi artisti di sempre.

mich3

mich2

mich7jpg
Inaugurata lo scorso 4 settembre presso il Complesso Museale di Santa Maria della Scala, la mostra offre al visitatore  l’opportunità di approfondire la conoscenza di Michelangelo e in particolare la sua presenza e il suo operato a Siena.

mich9

mich11jpeg

Si arriva alla sfera più intima della biografia del genio rinascimentale grazie a straordinarie testimonianze cartacee che provengono dall’archivio Buonarroti, di proprietà della Fondazione Casa Buonarroti. Lettere e carteggi, appunti per progetti, poesie, disegni autografi per un ritratto a tutto tondo e per certi versi inedito dell’artista di origini aretine.

mich8

mich4

Sessantuno i pezzi esposti, assicurati per la “modica” cifra di 62 milioni di euro! Dal pubblico al privato, dai disegni e dalle poesie degli anni della giovinezza alla fitta corrispondenza epistolare della vecchiaia, quello che ne esce è un ritratto nuovo e quanto più vicino alla realtà del “personaggio” Michelangelo.

mich1

A dimostrazione della scrupolosa e qualificata organizzazione dell’evento (per mano dell’Associazione Culturale Metamorfosi e Vernice Progetti Culturali, con il contributo del Comune di Siena e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena), segnaliamo che la mostra è a cura di Lucilla Bardeschi Ciulich, nota studiosa della grafia michelangiolesca, e di Pina Ragionieri, direttrice della Fondazione Casa Buonarroti, che è realizzata su progetto scientifico della Fondazione stessa, e che per la sede di Siena si avvale della consulenza scientifica di Gabriele Fattorini.

“La vita di Michelangelo. Carte poesie, lettere e disegni autografi” si può vedere tutti i giorni, festivi compresi, purchè dalle ore 10,30 alle ore 19,30. Se ci state facendo un pensierino, sappiate che potete visitare  il sito SienaAlberghi.it, per un pernottamento negli hotel di Siena della tipologia e al prezzo che cercate!

Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

  • Tag

  • I siti che seguiamo