Quantcast
Il mondo in bianco e nero- parte III | Trip'N'Blog

Il mondo in bianco e nero- parte III

Categoria: Archivio DA VEDERE
Tag: #bianco e nero #Fotografia #Isola di Pasqua #michael Kenna #New York #photo gallery
Condividi:

Terza e ultima parte dello speciale che in questo mese di settembre abbiamo voluto dedicare all’estro artistico di quello che è considerato uno dei maestri internazionali della fotografia di paesaggio, il britannico Michael Kenna. Abbiamo sviscerato il suo trentennale percorso creativo selezionando una galleria di immagini tutte in un bianco e nero bello da mozzare il fiato.  Riconoscibile anche nelle odierna photogallery il suo stile essenziale e apparentemente freddo, tanto opera di sottrazione. Non solo distese bucoliche o mari deserti, Kenna ha girato mezzo mondo, dall’Isola di Pasqua a New York, dall’Egitto alla Toscana, per trovare il mirabile equilibrio che lo rendono così unico.

michael_kenna_32

michael_kenna_33

michael_kenna_35

michael_kenna_40

michael_kenna_52

michael_kenna_53

michael_kenna_57

michael_kenna_58

michael_kenna_61

Come già detto nella prima e seconda parte di questo speciale, il modo così “geometrico” di fotografare di Michael Kenna lo ha reso particolarmente celebre e apprezzato in tutto il mondo. Ne sono testimonianza i suoi venti libri, il fatto che i suoi lavori sono stati esposti in oltre trecento mostre personali e che fanno parte di circa novanta importanti collezioni. Kenna, che è nato in Inghilterra nel 1953, ma che da anni vive e lavora negli Stati Uniti, ha inoltre vinto numerosi premi internazionali e nel 2000 è stato nominato Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere dal Ministero della Cultura francese.

michael_kenna_34

mkenna

michael_kenna_60

michael_kenna_63

michael_kenna_64

michael_kenna_66

michael_kenna_69

michael_kenna_70

michael_kenna_72

michael_kenna_73

michael_kenna_74

michael_kenna_75

michael_kenna_76

Non solo campagne nebbiose e mari agitati: i soggetti delle foto di Kenna possono essere anche scorci di monumenti  o particolari di piazze e città delle metropoli più famose. In ogni caso non c’è mai traccia di figura umana, come si può notare, nè tra le piramidi nè tra le statue dell’isola di Pasqua, quasi come il nostro fosse un mondo senza tempo.

michael_kenna_42

michael_kenna_44

michael_kenna_45

michael_kenna_46

michael_kenna_47

michael_kenna_48

michael_kenna_51

michael_kenna_50

michael_kenna_49

Persino la Grande Mela per una volta si svuota di suoni, volti e colori, e Kenna ce ne regala una inedita versione in bianco e nero del tutto priva della tipica frenesia metropolitana. Questo perchè Kenna “è un artista capace di rinunciare alla velocità per sintonizzarsi su canali di pacifica e rispettosa convivenza con i luoghi da lui visitati e studiati. Lontano da periodi e da orari dettati da quegli automatismi che ci portano a muoverci tutti contemporaneamente e convulsamente, per farci scoprire ciò che non abbiamo mai avuto nemmeno il tempo di notare.” Niente di più vero.

Publicato: 29/9/2010Da: tripnblog

Potrebbe interessarti

Il mondo in bianco e nero- parte II

Prosegue il nostro “black and white tour”, sfogliamo cioè l’album di stupende immagini firmate da Michael Kenna, che ci priva dei colori del mondo che fotografa regalandoci però una serie di paesaggi dove a trionfare è il contrasto netto tra le forme e le linee. Tra il candore della neve e la cupezza dei mari  […]

21/9/2010tripnblog

Il mondo in bianco e nero- parte I

Evidentemente non si deve essere ancora spenta in me l’eco del mio recente soggiorno veneziano, se  ho scelto questa foto per aprire il post di oggi: una Laguna in chiaro scuro, tanto affascinante quanto tenebrosa, scenografia ideale per un noir anni’40. Ma Venezia è solo il punto di partenza per un nuovo viaggio alla scoperta […]

13/9/2010tripnblog

Petra, una delle 7 meraviglie del mondo moderno

Petra, in greco roccia, è un sito archeologico dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1985, e nel 2007 la svizzera “New Open World Corporation” (NOWC) la dichiarò come, ricalcando l’elenco canonico delle sette meraviglie del mondo (risalente al III sec. a.C.), una delle 7 meraviglie del mondo moderno.

2/12/2011tripnblog

Settembre, tempo di mostre

Agosto, ahinoi, è terminato. E porterà con se anche gli eventi all’aperto. Ma non disperate: Settembre ed Ottobre sono i mesi dell’anno in cui partono la maggior parte delle nuove rassegne espositive, e Trip’n Blog ve ne indicherà qualcuna. Dalle foto all’economia, non disdegnando un po’ di eros!

14/9/2011tripnblog

Ferragosto 2011 in Città: i nostri consigli per Roma, Milano e Firenze

La crisi si fa sentire? Non avete potuto prenotare perchè non sapevate quando avreste avuto le ferie? Oppure preferite, semplicemente, il turismo culturale? Beh, sappiate che Roma, Milano e Firenze, alcune tra le città più belle ed importanti di Italia (e del mondo, ndr), hanno molto da offrirvi a Ferragosto.

1/8/2011tripnblog

Ponte 8 dicembre a Madrid 2010

Le vacanze di Natale vi sembrano lontane? In effetti manca più o meno un mese, ma per fortuna in soccorso di chi ha bisogno disperatamente di una piccola pausa dal lavoro è in arrivo la Festa dell’Immacolata che, cadendo di mercoledì, consente di regalare un bel ponte da “attaccare” al week end precedente o a […]

26/11/2010tripnblog