Capodanno a Firenze 2011

“It’s the Final Countdown”.. cantavano i mitici Europe in un vecchio hit degli anni ’80.  Titolo più che azzeccato per i post di questi giorni. Il 2010 infatti volge al termine, e sta per lasciare il posto ad un nuovo anno, come sempre carico di buone intenzioni e propositi che poi puntualmente non vengono mantenuti. Ma c’è una bella idea che invece vale la pena trasformare subito in realtà: ci si può regalare un veglione come si deve, quello sì, e allora niente di meglio che festeggiare in una delle più belle città d’arte dello Stivale, Firenze.  Il 31 dicembre 2010 sarete contagiati dalla travolgente euforia fiorentina tra concerti per tutti i gusti e feste organizzate.  Se non ci credete, beh, leggete quanto segue..

La notte di San Silvestro il capoluogo toscano sarà un tripudio di feste e di manifestazioni che faranno a gara per offrire una serata indimenticabile, dove a vincere sarà comunque la voglia incontenibile di tutti di festeggiare con le persone care l’arrivo del nuovo anno e lasciarsi definitivamente alle spalle il vecchio. La musica sarà il leit motiv del Capodanno a Firenze, e lo dimostrano i quattro concerti che si terranno in altrettante storiche piazze della città, ognuno dedicato ad un preciso genere musicale.

Si spazia dal pop per il seguitissimo Concerto in Piazza della Stazione (quest’anno firmato niente di meno che da Elio e le Storie Tese) alla musica classica nel concerto del maestro Giuseppe Lanzetta in Piazza Signoria, dalla musica nera che si sentirà con i Millennium Gospel Singers in Santissima Annunziata per arrivare al mix inebriante di soul, jazz e funky di Piazza della Repubblica proposto alla marching band di Vicchio Funk Off. Anche se sono previsti dei tagli economici (l’anno scorso il concerto di Piazza della Stazione con Lucio Dalla, i Negrita e Irene Grandi costò oltre 450.000 euro!) lo spettacolo è garantito, ed è peraltro ovunque gratuito!

Se siete alla ricerca di un Capodanno diverso dal solito, sappiate che ad un passo da Firenze potrete fare un tuffo nel passato, e provare voi stessi il piacere del Capodanno Medioevale di Bagno a Ripoli, una splendida rievocazione storica tra spade, cavalli e giocolieri allestita come sempre all’Antico Spedale del Bigallo. Per entrare nel vivo di un’atmosfera così affascinante e lontana nel tempo si consiglia un abbigliamento.. consono: da dama o cavaliere andrà benissimo!

A proposito di storia, come non citare l’immancabile appuntamento con la Festa di Capodanno a Palazzo Gaddi? A pochi metri dal Duomo di Firenze e molto comodo anche per chi viene da fuori (è vicino alla stazione centrale di Santa Maria Novella), l’antico edificio fiorentino ospiterà nelle sue sontuose sale la sera del 31 dicembre uno dei Veglioni più apprezzati in città. Un cenone all’insegna del lusso e della ricercatezza, tra candele e tavole bene apparecchiate farà da preludio alla scatenata festa che si prolungherà fino alle prime luci dell’alba a suon di musica dal vivo e drink preparati dai migliori barmen.

L’elenco delle feste in giro per Firenze per brindare al 2011 è lungo ed eterogeneo: si spazia dalle folli ore di divertimento con il bizzarro Circo Nero che sarà al Teatro Saschall (altro “must” fiorentino per Capodanno), all’eleganza e al glamour di YAB Disco Club e del Cavalli Club. Come sempre saranno in tanti coloro che presenzieranno in allegria alla gigantesca location di Fortezza da Basso, e musica non stop al , al Central e all’Otel Varietè, che chiude l’anno con un Gran Gala delle Feste, uno scintillante spettacolo da fare invidia a quelli di Las Vegas e Broadway.

Che dire? Il cartellone degli eventi in previsione del Capodanno a Firenze sembra essere più invitante che mai, non trovate? Prima ancora di sedervi a tavola per le feste natalizie e farvi travolgere da regali, torroni e panettoni, organizzatevi per tempo il vostro 31 dicembre, valutando sul sito di Firenze Viva le offerte e prenotando uno dei b&b e hotel a Firenze. Buon anno nella “Culla del Rinascimento”, buon 2011 a tutti!

Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito.

Un commento to “Capodanno a Firenze 2011”

  1. Hotel Arizona ha detto:

    Quest’anno Firenze ha offerto veramente uno strepitoso capodanno pieno di eventi e concerti. Speriamo si ripeta anche in futuro.

Lascia un commento

  • Tag

  • I siti che seguiamo