Ponte 1 novembre a Roma 2010

I colori dell’autunno stanno ormai invadendo prepotentemente i viali alberati delle tante belle città italiane, per non parlare delle campagne e i paesaggi naturali tanto diversi quanto caratteristici che attraversano da nord a sud lo Stivale. La stagione dei primi freddi, del vino e delle castagne è anche quella che inaugura la valanga di iniziative, culturali e non che si concentrano nell’ultima parte dell’anno. Se c’è una città che a tal proposito si segnala più di tutte per la qualità e la quantità delle iniziative, beh, quella è Roma! Ecco perché riteniamo opportuno fare ordine tra l’incredibile varietà di cose che si possono fare nella Città Eterna in occasione della Festa di Ognissanti…

Van Gogh – Campagna senza tempo e città moderna

Se per la Festa di Ognissanti vi trovate nella Città Eterna, allora non potete assolutamente lasciarvi sfuggire l’evento più atteso di questi ultimi mesi: la stupenda retrospettiva per ammirare l’arte immortale di Van Gogh, ospitata al Complesso del Vittoriano. Ne abbiamo parlato diffusamente sul nostro blog qualche giorno fa, nel post “Tra città e campagna, la doppia anima di Van Gogh a Roma”.

I Grandi Veneti da Pisanello a Tiziano da Tintoretto a Tiepolo

E’ stata appena inaugurata una mostra davvero interessante al Chiostro del Bramante, dove ad essere esposta è una accurata selezione di ottanta dipinti della Accademia Carrara. A causa di alcuni lavori di ristrutturazione il Museo è temporaneamente chiuso, e questo ha facilitato il “prestito”: un viaggio nella splendida produzione della scuola pittorica veneta nell’ampio arco di tempo che va dal Quattrocento al Settecento.

grandiveneti

Festival Internazionale del Film di Roma

La decisione quest’anno di spostare alla fine di ottobre l’appuntamento con il grande cinema con il Festival di Roma si rivelerà con molta probabilità più che vincente, da momento che coincide con i giorni della Festa di Ognissanti. Nel 2010 quinta edizione per la kermesse capitolina dedicata alla Settima Arte che si sta pian piano facendo largo tra i festival più prestigiosi, leggi Berlino, Cannes e naturalmente la “nostra” Venezia. Anteprime, retrospettive, omaggi, incontri e anche tanto glamour con tanti attori italiani e divi di fama internazionale che nel nome del glamour sfileranno sul tappeto rosso dell’Auditorium Parco della Musica, per 10 giorni di grandi film da non perdere, dal 28 ottobre al 5 novembre 2010.

Prince 20ten Tour 2010

L’ultima volta che il “Genio di Minneapolis” si era esibito in Italia era stata otto anni fa, ma per la gioia dei suoi numerosissimi fans possiamo dire che la lunga assenza per fortuna è finita: Prince torna ad esibirsi dal vivo con il suo “20ten Tour 2010”. Ad infiammare il pubblico del Palalottomatica la sera del 2 novembre ci penseranno, oltre ai brani tratti dall’ultimo album, anche e soprattutto i tanti vecchi successi di una carriera davvero unica nel panorama musicale degli ultimi trent’anni.

La Bella e La Bestia. Il Musical

Dopo il trionfante debutto un anno fa in quel di Milano, dal 23 ottobre arriva finalmente anche a Roma uno dei più spettacolari musicals di Broadway, ” La Bella e la Bestia”, versione da palcoscenico dell’indimenticabile film d’animazione di Casa Disney. Per la gioia di grandi e piccini, uno spettacolo tra costumi, scenografie e tante bellissime canzoni, tutte eseguite da un cast esclusivamente italiano. Approfittate del ponte del 1° novembre, perchè il Musical in scena al Teatro Brancaccio solo fino al 30 novembre. Se siete appassionati del genere ultimi giorni al Sistina anche per il mitico “Jesus Christ Superstar”…

Come vedete, c”è davvero l’imbarazzo della scelta! Ta arte, musica, teatro, cinema, un ponte del 1 novembre tutto da ricordare: sul sito di Roma Viva potete prenotate uno dei tanti b&b, alberghi e hotel a Roma! Pronti? Si parte….

Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

  • Tag

  • I siti che seguiamo